Gran Tour in Irpinia

  • Comune di Cassano Irpino
    Cassano Irpino
    capofila
  • Comune di Calabritto
    Calabritto
  • Comune di Bagnoli Irpino
    Bagnoli Irpino
  • Comune di Montemarano
    Montemarano
  • Comune di Salza Irpina
    Salza Irpina
  • Comune di San Mango Sul Calore
    San Mango
    sul Calore

moonte

Dopo la piacevole mattinata che ha colorato il centro di Montemarano, animato dalla presenza degli alunni dei locali istituti scolastici, appuntamento per l'ultima tappa del Gran Tour in Irpinia a Bagnoli Irpino.

 

La quinta tappa del Gran Tour in Irpinia, svoltasi a Montemarano sabato 11 ottobre, è stata una splendida eccezione alla formula sinora consolidata del progetto, che ha visto svolgersi tutti gli altri eventi nelle ore serali. L'appuntamento con il paese del vino Aglianico e della irresistibile tarantella si è articolato, infatti, nel corso di una splendida mattinata premiata da un sole estivo. L'evento, intitolato "Racconti barocchi di Giambattista Basile, Duca di Montemarano alla locanda dell'Aglianico", ha avuto luogo in Piazza Mercato, impreziosita per l'occasione da un allestimento che ha saputo trasformare l'agorà in una tipica locanda del Seicento, periodo storico nel quale è stata ambientata la vicenda di Giambattista Basile, noto scrittore partenopeo trapiantato in Irpinia, dove fu eletto Governatore proprio di Montemarano. In virtù della particolarità del personaggio, autore de "Lo cunto de li cunti" – conosciuto anche con il titolo di "lo trattenemiento de peccerille" - raccolta di 50 fiabe in lingua napoletana ispirata all'opera del Boccaccio, la cui prima stesura fu realizzata proprio a Montemarano, la rappresentazione è stata aperta alla partecipazione degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Di Meo" di Volturara Irpina - plesso "A. Fusco" di Montemarano. I ragazzi hanno animato la piazza del borgo a partire dalle ore 12,00, seguendo con particolare attenzione lo spettacolo-rievocazione storica, che per questa volta ha voluto giocare su una divertente catena di eventi, che hanno visto Giambattista Basile sostare in una locanda del posto e incontrare una Janara che gli avrebbe ispirato alcune delle sue fiabe mentre lo scrittore si trovava in uno stato onirico ispirato anche dall'ottimo vino. Non poteva mancare, infatti, l'abbinamento con il pregiato Aglianico locale, servito per l'occasione ai tavoli della locanda occupati dai figuranti selezionati dall'Associazione Pro Loco Promontemarano guidata dalla Presidente Concetta Corso.

 

Visita la gallery della quinta tappa di Montemarano: qui.

 

Dopo Montemarano il Progetto Integrato di Promozione del Territorio "Un Gran Tour in Irpinia lungo sei secoli tra storia, tradizioni ed enogastronomia" si avvia dunque verso la tappa finale di Bagnoli Irpino, dove sabato 18 ottobre si terrà il sesto e ultimo appuntamento con la storia e la cultura dell'area Terminio-Cervialto. L'evento conclusivo, dal titolo "Sfida di soddisfazione al Tartufo Nero al cospetto del Vescovo Ambrogio Salvio", vedrà come personaggio principale, questa volta, la figura del Vescovo Ambrogio Salvio, nato proprio a Bagnoli Irpino nel 1491 e grande esponente del panorama religioso e teologico del 1500. A tale personaggio sarà abbinato uno dei prodotti irpini più pregiati e apprezzati in Italia e nel mondo: il prezioso Tartufo Nero, prodotto principe dei boschi di Bagnoli e in quelli dei comuni limitrofi. L'evento si terrà in contemporanea all'Anteprima della Mostra Mercato del Tartufo Nero, giunta alla sua quinta edizione, e che andrà in scena nel suggestivo scenario di Piazza Leonardo di Capua. Nel ricco programma dell'Anteprima, organizzata dal Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno in partnership con la Pro Loco Bagnoli-Laceno e il Comune di Bagnoli Irpino e con la partecipazione di FISAR, saranno previsti anche workshop e stand enogastronomici con degustazioni, oltre a caratteristiche gare-dimostrazioni di giuochi tipici del folklore bagnolese.

News

Il racconto audiovisivo d…

Il "Gran Tour in Irpinia" si è congedato sabat...

Le istantanee dell'ultima…

Rivivi l'ultima tappa del "Gran Tour in Irpini...

Dopo la tappa speciale di…

Dopo la piacevole mattinata che ha colorato il...

Gran Tour in Irpinia: Rac…

Dopo il successo dell'appuntamento tenutosi a ...

Gran Tour in Irpinia TV


Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.